Camera con vista (A Room with a View, 1985) Regia di James Ivory

Guardare un film come andare ad una mostra artistica e restare piacevolmente stupiti dalla visione di un quadro che rappresenta un bellisimo paesaggio degli inizi del secolo (quello passato, si intende), dove dame e baldi giovani passeggiano lentamente per le colline di una verde campagna toscana.

Una sensazione che provai solo un’altra volta nella mia vita e cioè quando vidi l’eccezionale Madre e figlio del maestro russo Alexander Sokurov. Certo due film totalmente opposti per quanto riguarda qualsiasi aspetto, dal tema alla messa in scena, ma simili per certe sensazioni provocatemi.

Il film, tratto da un romanzo di E.M Foster del 1908, è la sapiente messa in scena di alcune caratteristiche tipiche di una certa società tutt’apparenza e formalità, tutta lustri e pochi sentimenti sentiti. Ovvero come tacere certi naturali impulsi, in nome del rispetto di norme sociali preconfezionate.

La giovane malcapitata è Lucy Honeychurch (Helena Bonham Carter), che già promessa a un meno promettente Cecyl Vyse (un grande Daniel Day-Lewis), si lascia sedurre, molto lentamente e con giudizio meditato da un modesto (in riferimento alla classe sociale di appartenenza) George, giovane e ardito connazionale.

Trama molto semplice (un amoroso triangolo scaleno di inizio Novecento), ma dove l’ironia voluta da Ivory è perfettamente resa dal cast di attori del film. Tre premi Oscar (assolutamente meritati): scenografia (Gianni Quaranta e Elio Altamura), sceneggiatura non originale (Ruth Prawer Jhabvala), costumi (Jenny Beavan e John Bright).

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: