Monty Python e il Sacro Graal (Monty Python and the Holy Grail, 1974). Regia di Terry Gilliam e Terry Jones

L’ annosa questione del doppiaggio… o come cambiare il senso di un film “riscrivendo” (e non traducendo sicuramente) le montypythoniane battute umoristiche originali con la penna dei luoghi comuni dei dialetti. Belle, per carità, divertenti e affascinanti le nostre inflessioni regionali, tanto vezzeggiateci all’estero, tanto tipiche e tanto “nostre”, ma lontane miglia ( e non kilometri) dagli anglosassoni modi di istigare alla risata. Per questo motivo durante tutto il film ci divertiamo, ridiamo, ci troviamo gusto, ma nella necessaria consapevolezza di avere fatto “danno” all’originale

Un Re Artù speranzoso e motivato, assolda ,vagando per tutto ilsuo regno, valorosi (o presunti tali) cavalieri i quali lo aiuteranno nella ricerca del Sacro Graal, su esplicita richiesta “divina”( il disegno di Dio è del proprio regista Terry Gilliam). Tale compito porterà la allegra banda di malcapitati in giro per il regno dove incontreranno i più assurdi, comici, personaggi.

Sicuramente irregolare nel ritmo narrativo, il film è pieno di trovate geniali e momenti assurdi di stravagante follia. Poche le spese per la realizzazione del lungometraggio ( e si vede), la collaborazione tra i due registi Terry Gilliam e Terry Jones sembra avere avuto buon esito, mentre gli altri organi vitali del gruppo Monty Python partecipano nell’ interpretazione (oltre che nel soggetto chiaramente).

Vedetelo, ma assaporerete con più gusto il loro ultimo sforzo, arrivato nel 1983 Il senso della vita.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: