Last Minute Marocco (2006). Regia di F.Falaschi

Un anno avanti, il 2006. Ma se continuiamo così andremo indietro, terribilmente indietro. Menomale che c’è Mastrandrea a dire di non preoccuparci, che forse due risate ce le possiamo fare con lui, ma giusto due, senza esgarare, perchè per il resto c’è poco da salvare, il festival dei luoghi comuni, di spiazzanti stereotipi già visti, tra l’altro.

Non ce n’erano già abbastanza? Notte prima degli esami, Notte prima degli esami oggi, Tre metri sopra il cielo, Ho voglia di te… e chi più ne ha, più ne metta. L’importante è rispettare certi canoni, certi topic (o stereòtopic, permettettemi il conio), certi ruoli fissi che tentano di dipingere con gesso e marmo e non a colori la realtà, screditando, se vogliamo, la multiformità della nostra, italica ( e non sempre romanaccia, andiamo) società.

Tre Giovani (Daniele De Angelis,Nicolas Vaporidis e Lorenzo Balducci)  vanno in Marocco in cerca di libertà?avventura?esperienze?, con la solita fissa dello sciupare femmine con il tatto del macho italiano e con il proposito di evadere da genitori stressanti e realtà piatta/soffocante. Va in cerca dei Giovani il padre di uno di loro, Valerio Mastrandrea appunto, che inciamperà in mille disavventure e in una donna del luogo, chiaramente bella, ovviamente d’esotico fascino.

Sembra di averlo/i visto/i e il finale è, nemmeno a dirlo, a lieto fine. Al secondo lungometraggio da regista Francesco Falaschi cade troppo facilmente nel muccinismo spicciolo e nelle tautologie giovanilistiche di oggi, dallo spasmo per la marjiuana alle serate in discoteca. Anche il tentativo di parlare di multiculturalismo va male. Pazienza, sarà per un’altra volta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: