Riff Raff (1991). Regia di Ken Loach

Graffiante, pungente, duro. Gli acuminati aggettivi per il cinema di Ken Loach nel tempo si sono sprecati, tutti buoni, tutti calzanti, perchè guardando uno qualsiasi dei sui film “impegnati”, non si può che restare colpiti o toccati. Segnati, come i protagonisti dei suoi lungometraggi che spesso anche pagando prezzi alti non riescono a redimersi dai loro sbagli, nemmeno volendo.

Stevie ( Robert Carlyle) è un giovane operaio nell’Inghilterra tatcheriana caratterizzata dall’aumento della disoccupazione e dalle difficili condizioni di vita per le classi umili, che, aiutato da alcuni compagni di lavoro nochè strenui amici trova un tetto sotto il quale poter dorimire, occupando un appartamento ancora in buone condizioni. Per caso incontrerà Susan (Emer McCourt) un’incerta cantante in cerca del suo futuro che andrà a convivere con lui. Stevie, pur conducendo una vita normale non si è tolto del tutto un suo vecchio viziaccio, quello di rubare, mentre Susan si scopre dipendente dall’eroina. Niente happy end, nemmeno per i suoi compagni di lavoro.

Un film semplice alla fine dei conti, non c’è niente di astruso da capire, nessun messaggio subliminale. Parlano le immagini e le “scene di vita quotidiana”, di una quotidianità che però non è quella dei miti di Hollywood o delle commediole per la risata facile. Sorridiamo durante il film, ma grazie al sapientissimo uso che Loach fa dell’ironia o dell’ english humor di stampo realistico. Humor nero e morti bianche, per uno degli autentici registi “rossi”, fuor di demagogia e di retorica.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: