Sikula Reggae Festival 2008. E’ tempo di “Positive Vibrations” per la Sicilia. Cava di croce santa, Rosolini (SR) 11-14 agosto

Come portare migliaia di ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia (e non solo) nel profondo – e moolto caldo – sud della Sicilia, in un luogo sacro (un eremo dove fu rinvenuto un crocifisso in legno intorno al 1500) e in più lontanuccio dal mare? Ritrovato spirito religioso delle nuove generazioni? Improvviso e incombente bisogno di avventura nella natura selvaggia? Improbabili ricompense nel caso di un ancora più improbabile ritrovamento di un improbabilissimo sacro graal del meridione?

Niente di tutto questo. Si tratta semplicemente del Sikula Reggae Festival, edizione 2008.

Nell’incontaminata valle dell’eremo di Croce Santa, appena fuori dal comue di Rosolini, direzione Modica, avrà luogo dal’ 11 al 14 agosto l’ormai ( e finalmente) consueto festival di musica reggae che quest’anno potrà contare tra l’altro sulla presenza di alcuni tra i migliori artisti della scena musicale jamaicana: Micheal Rose, ex front-man dei Black Uhuru, mitica band che ha segnato la storia del genere negli anni ’80 e Alborosie, al secolo Alberto “Steno” D’Ascola, artista di origini siciliane, cantante dei Reggae Nationa Tickets negli anni novanta e, dopo l’emigrazione a titolo definitivo in Jamaica, tra i più accreditati talenti riconosciuti a livello internazionale.

La line-up ufficiale del main stage però assicura molto di più: Radici nel cemento, affermata ska band romana, Arawak from Sardegna, i simpaticissimi  e autoctoni Mimmo and The Ritual Club, Dot Vibes (vincitori del Reggae Contest Rototom 2008), e il sempiterno Zù Luciano e U’ Focu Kauru.

Per quanto riguarda il post-concerti e l’area dancehall l’Europa verrà ben rappresentata da Sentinel (GER) e Dub Terror (UK), mentre per i sound italiani Heavy Hammer e i padroni di casa Siciliy Rebellious. Farà capolino a quanto pare anche il nostrano Bunna from Africa Unite.

Notizia dell’ultim’ora, per la serata conclusiva del festival, il 14 notte saliranno sul palco Roy Paci e Aretuska con la escusiva partecipazione di altri artisti eccezionalmente intervenuti come Franki Hi Nrg, Cor Veleno e Pau dei Negrita. Questo concerto, inizialmente programmato  al Pala Live di Fontane Bianche è stato spostato all’ultimo momento e assicurerà il valore aggiunto alle già eccezionali previsioni del festival.

L’eremo offrirà come di consueto l’area camping gratuita, l’area ristoro e nell’area culture ogni pomeriggio avranno luogo dibattiti e incontri con autori, scrittori e associazioni per un libero scambio di opinioni e informazioni su temi importanti quali per esempio il diritto d’autore e l’accessibilità alla produzione creativa. e culturale.

Per tutte le altre informazioni utili (costi dei biglietti, servizi speciali e contatti), potete consultare  direttamente il sito del festival.

Ebbene inizia il conto alla rovescia per l’appuntamento giallo-verde-rosso di quest’anno, per un festival che ha fatto tanto per restare in vita, dopo tutte le vicissitudine politiche e organizzative e i tormenti degli anni passati e che è fiero di poter far bruciare quest’angolo di Sicilia, senza intenti piromani, ma con l’autentico calore di chi viene per divertirsi e stare bene al ritmo di sonorità reggae.

Annunci

4 Risposte to “Sikula Reggae Festival 2008. E’ tempo di “Positive Vibrations” per la Sicilia. Cava di croce santa, Rosolini (SR) 11-14 agosto”

  1. vorrei sapere se stanno si fa perfavore rispondetemi

  2. vorrei sapere se quest anno si fà se è possibile datemi una risposta okkkkkkk

    • Dario Adamo Says:

      Ehi, purtroppo già l’anno scorso è saltato pr motivi ancora da chiarire. E’molto probabile che anche quest’anno non verrà fatto

  3. si fa o non si fa? io sono veneta e molto probabilmente per amore mi trasferiro’ in Sicilia a luglio…sono un amante del reggae…mi fate sapere le feste che girano giu’ li’ da voi please…bless up…marj

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: